top of page

Progetto Fa - Rete: la coperta della solidarietà



Domenica 5 giugno 2022 a Trino, nel Palazzo Paleologo si è tenuto un evento speciale cui hanno partecipato, con la Presidente dell’Associazione Janusz Korczak, Mirella Carpanese, un gruppo di “giornalisti” rappresentanti della classe 4 C della scuola primaria Rodari di Vercelli che hanno splendidamente recitato e cantato.

Maxime Svyntaksy ha letto la poesia “La voce delle emozioni”; Erika Simon, Resmy Muca e Sara Muca hanno descritto quale è stata la realizzazione del Giornale; Samanta Guzzii e Sabrina Guzzii si sono poi unite al gruppo ed hanno cantato tutti insieme la canzone: “GAM GAM”.

Questa canzone è stata scritta da Elie Botbol che ha ripreso il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23, “Il Signore è il mio pastore“ ed è stata eseguita nella versione del Maestro Morricone.

Questo testo, che viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat, è diventata un simbolo, uno degli “inni” più toccanti dell’Olocausto dove, ricordiamolo ancora, più di un milione e mezzo di bambini furono uccisi dai nazisti, ed è cantata dalle scolaresche nel Giorno della Memoria.




 
 
 

Comments


bottom of page